Conoscere i cosmetici

I cosmetici sono testati sugli animali? No!

Modern Medical Research Laboratory: Two Scientists Wearing Face Masks Working Together Using Microscope, Analysing Samples, Talking. Advanced Scientific Lab for Medicine, Biotechnology.

Nell’Unione europea, la sperimentazione dei cosmetici sugli animali è stata completamente vietata dal 2013. Cosmetics Europe, l’associazione europea delle imprese cosmetiche, supporta con forza il divieto della sperimentazione sugli animali.

Negli ultimi 30 anni, ben prima che fosse in vigore un divieto, l’industria dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale ha investito in ricerca e sviluppo per trovare nuove alternative agli strumenti di sperimentazione sugli animali per valutare la sicurezza degli ingredienti e dei prodotti cosmetici.

Le aziende devono seguire leggi severe ed eseguire rigorose valutazioni della sicurezza prima che qualsiasi prodotto venga messo in vendita. Valutatori della sicurezza professionalmente qualificati riesaminano le evidenze di ricerche scientifiche approfondite sul prodotto e i suoi ingredienti.

Scopri di più su come viene garantita la sicurezza dei cosmetici in Europa.

Database

I cosmetici sono importanti per le persone e giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. In media, i consumatori europei usano sette cosmetici diversi ogni giorno. Anche tu? È del tutto naturale che tu voglia saperne di più sugli ingredienti presenti in questi prodotti.

Nel mondo digitale in cui viviamo, siamo inondati di informazioni sui cosmetici. Tuttavia, può essere difficile capire quali fonti sono affidabili. COSMILE Europe è il database europeo degli ingredienti cosmetici che offre informazioni affidabili, verificate e supportate scientificamente su quasi 30.000 ingredienti usati nei cosmetici.

Questo database ti aiuterà a capire perché alcuni ingredienti si trovano nei prodotti cosmetici che usi, quali proprietà hanno e molto altro. Il database è attualmente disponibile in quattordici lingue e altre sono in arrivo.

CERCA NEL DATABASE

Perché le nostre informazioni sono affidabili

Tutte le informazioni nel database COSMILE Europe provengono da fonti verificate e si basano sulle conoscenze di esperti indipendenti.

L'elenco INCI degli ingredienti, utilizzato anche dalla Commissione Europea all'interno del ​database CosIng, una fonte ufficiale di informazioni sulle sostanze e sugli ingredienti cosmetici, è fornito dal Personal Care Products Council. Le informazioni sulla funzione degli ingredienti provengono dal database CosIng. Informazioni più dettagliate sulle proprietà degli ingredienti, se di origine naturale e/o sintetica, in quali tipologie di prodotti possono trovarsi gli ingredienti, ecc… provengono da esperti indipendenti e valutazioni scientifiche pubblicate da organismi di esperti europei e nazionali.