Conoscere i cosmetici
Come funzionano le creme solari?
Due tipi principali di raggi UV provenienti dal sole danneggiano la nostra pelle: gli UVA e gli UVB. Essi contribuiscono all’invecchiamento cutaneo e provocano ustioni. Danni alla pelle accumulati nel tempo possono portare al cancro della pelle. Pertanto, è importante proteggersi contro entrambi i tipi di raggi UV.
Puoi proteggere la pelle dal sole stando all’ombra, coprendoti la pelle con dei vestiti e usando prodotti solari. Gli ingredienti essenziali delle creme solari, chiamati filtri UV, aiutano a ridurre i raggi UV che raggiungono la pelle e lo fanno in due modi: si impossessano della luce UV “assorbendola”, oppure la riflettono lontano dalla pelle.
Poiché i filtri UV sono efficaci contro raggi UV specifici, la maggior parte dei prodotti solari include svariati filtri UV per proteggere contro l’intera gamma di raggi UV.
Perché le nostre informazioni sono affidabili
Tutte le informazioni nel database COSMILE Europe provengono da fonti verificate e si basano sulle conoscenze di esperti indipendenti.
L'elenco INCI degli ingredienti, utilizzato anche dalla Commissione Europea all'interno del database CosIng, una fonte ufficiale di informazioni sulle sostanze e sugli ingredienti cosmetici, è fornito dal Personal Care Products Council. Le informazioni sulla funzione degli ingredienti provengono dal database CosIng. Informazioni più dettagliate sulle proprietà degli ingredienti, se di origine naturale e/o sintetica, in quali tipologie di prodotti possono trovarsi gli ingredienti, ecc… provengono da esperti indipendenti e valutazioni scientifiche pubblicate da organismi di esperti europei e nazionali.