Conoscere i cosmetici

Come viene garantita la sicurezza dei cosmetici in Europa?

Certified Guarantee Approval or Secure Access System Concept, Business Woman is Pressing Identity Proofing Icon for Security Protection Systems on Screen. Business Financial Warranty for Investment

Leggi severe garantiscono che i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale venduti nell’Unione europea siano sicuri da usare per le persone. Le aziende e le autorità di regolamentazione nazionali ed europee condividono la responsabilità di mantenere sicuri i prodotti cosmetici.

Prima che un qualsiasi prodotto venga messo in vendita, le aziende devono eseguire rigorose valutazioni della sicurezza. Valutatori della sicurezza professionalmente qualificati riesaminano le evidenze di ricerche scientifiche approfondite sul prodotto e i suoi ingredienti. Le ricerche includono la modalità di realizzazione del prodotto, chi lo usa e quanto spesso lo usa.

Una volta che il prodotto è immesso sul mercato nazionale, le aziende per legge devono rendere disponibili le valutazioni della sicurezza per l’ispezione da parte delle autorità del Paese. Le valutazioni devono essere aggiornate con tutti i nuovi dati di sicurezza pertinenti. Le aziende inoltre monitorano in continuo la sicurezza dei loro prodotti registrando e valutando qualsiasi reazione avversa riportata dai consumatori.

Le autorità nazionali in tutta l’Unione europea eseguono controlli legali e sulla sicurezza sui cosmetici e i prodotti per l’igiene personale in vendita nei rispettivi Paesi.

Quando viene sollevato un problema riguardo un ingrediente cosmetico, le autorità di regolamentazione europee possono incaricare il Comitato scientifico della sicurezza dei consumatori (SCCS), un gruppo di esperti indipendenti, di riesaminare e fornire informazioni sull’uso sicuro dell’ingrediente. Le informazioni del gruppo aiutano le autorità europee a prendere decisioni informate sulle eventuali modifiche riguardanti l’uso sicuro dell’ingrediente.

Database

I cosmetici sono importanti per le persone e giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. In media, i consumatori europei usano sette cosmetici diversi ogni giorno. Anche tu? È del tutto naturale che tu voglia saperne di più sugli ingredienti presenti in questi prodotti.

Nel mondo digitale in cui viviamo, siamo inondati di informazioni sui cosmetici. Tuttavia, può essere difficile capire quali fonti sono affidabili. COSMILE Europe è il database europeo degli ingredienti cosmetici che offre informazioni affidabili, verificate e supportate scientificamente su quasi 30.000 ingredienti usati nei cosmetici.

Questo database ti aiuterà a capire perché alcuni ingredienti si trovano nei prodotti cosmetici che usi, quali proprietà hanno e molto altro. Il database è attualmente disponibile in quattordici lingue e altre sono in arrivo.

CERCA NEL DATABASE

Perché le nostre informazioni sono affidabili

Tutte le informazioni nel database COSMILE Europe provengono da fonti verificate e si basano sulle conoscenze di esperti indipendenti.

L'elenco INCI degli ingredienti, utilizzato anche dalla Commissione Europea all'interno del ​database CosIng, una fonte ufficiale di informazioni sulle sostanze e sugli ingredienti cosmetici, è fornito dal Personal Care Products Council. Le informazioni sulla funzione degli ingredienti provengono dal database CosIng. Informazioni più dettagliate sulle proprietà degli ingredienti, se di origine naturale e/o sintetica, in quali tipologie di prodotti possono trovarsi gli ingredienti, ecc… provengono da esperti indipendenti e valutazioni scientifiche pubblicate da organismi di esperti europei e nazionali.